Autore: NoStudioBlog | 18 Settembre 2021
Quali trends E-Commerce caratterizzeranno il 2021 e il prossimo anno 2022? A causa dell’emergenza pandemica le abitudini dei consumatori sono cambiate. Gli E-Commerce, le cui vendite hanno subito un’impennata, devono adattare la propria strategia per soddisfare al meglio gli acquirenti.
- Il passaggio dalla vendita al dettaglio all’online
Come stanno cambiando le vendite? I brands non possono più seguire lo status quo. I consumatori non acquistano più come una volta e, a causa di ciò, anche il modo in cui i brands vendono è drasticamente cambiato.
Sempre più marchi stanno investendo online, assumono maggiore controllo sulla strategia di vendita e commercializzano i prodotti direttamente agli acquirenti. Tuttavia, nonostante questo aumento della vendita diretta, i brands stanno iniziando a diversificare le vendite, vendendo su diversi canali e su aggregatori di terze parti.
Si pensi che nell’anno dello scoppio della pandemia, nel 2020, c’è stata una crescita del 22% guidata dal passaggio dall’offline all’online.
Alcune best practice da seguire sono:
- impostare un posizionamento del marchio memorabile in modo che gli acquirenti possano relazionarsi meglio,
- assicurarsi di essere un brand di nicchia,
- da Instagram alla creazione di community a Pinterest, prova diverse strategie di acquisizione per capire cosa funziona meglio per il tuo brand.
- D2C sta accrescendo il potere dei brands
Quando si affidano a venditori di terze parti o big-box, i brands perdono il controllo su come posizionano i prodotti e promuovono le proprie offerte.
Il D2C / DTC (Direct-to-consumer) offre ai commercianti una maggiore flessibilità della strategia di marketing e vendita, consentendo loro di vendere direttamente.
Piuttosto che affidarsi solo alla vendita al dettaglio o solo a un aggregatore di terze parti, vendere direttamente ai consumatori dà più voce in capitolo su come percepiscono il brand.
Ecco i vantaggi del D2C (Direct-to-Consumer):
- Più flessibilità
- Più controllo sulla messaggistica
- Capacità di testare e sperimentare diverse strategie
- Più dati disponibili per ottimizzare le strategie
- Capacità di fidelizzare gli acquirenti
- Ti consente di aumentare il lifetime value del cliente per il brand.
Vendere direttamente ai consumatori non è così difficile. Ecco gli steps da seguire:
- Configura il tuo negozio online per consentire ai clienti di acquistare direttamente.
- Costruisci un’esperienza positiva e avvincente in loco in modo che i visitatori del negozio siano costretti a rimanere e fare acquisti.
- Utilizza i dati per comprendere i punti di consegna e gli articoli a basso venduto per migliorare l’esperienza in loco e mantenere i costi snelli.
- Tutte le comunicazioni con il tuo consumatore siano personalizzate.
- La vendita di terze parti è ancora importante
Andare D2C non significa che non dovresti vendere su mercati e canali di terze parti. Molti potenziali clienti scelgono gli aggregatori come Amazon per soddisfare le esigenze di acquisto. L’inserzione sui mercati può aiutare a creare più opportunità di vendita a nuovi gruppi di clienti.
Amazon è il primo canale di terze parti su cui devi vendere i prodotti. Se hai un catalogo di grandi dimensioni, inizia elencando i prodotti popolari, più venduti e meno venduti.
Identifica i canali di shopping più popolari cercando i prodotti su Google e studiando le schede su Google Shopping. Troverai mercati da Etsy a Walmart e piattaforme di terze parti di nicchia.
Fai il punto sulle performance e scopri quali piattaforme stanno portando entrate più elevate. Ottimizza la strategia in base a questi dati.
- L’omnicanalità è il futuro della vendita
Impostando una strategia omnicanale, è possibile soddisfare meglio i consumatori. L’omnicanalità consente di offrire un servizio incentrato sul cliente, creando un’esperienza unificata e integrata e assicurandoti di non perdere acquirenti.
Le aziende con strategie di customer engagementomnicanale mantengono in media l’89% dei loro clienti, mentre le aziende con strategie omnicanale più deboli hanno un tasso di fidelizzazione dei clienti del 33%.
Come puoi impostare una strategia omnicanale per coinvolgere e fidelizzare i clienti?
- Comprendi le preferenze degli acquirenti.
- Definisci le customer personas e traccia i customer journey ideali per assicurarti di non perdere uno specifico canale di acquisizione o fidelizzazione.
- Imposta diversi canali di acquisizione e fidelizzazione. Puoi automatizzare la messaggistica su diversi canali.
- Rendi significative le interazioni integrando funzionalità uniche come i programmi di fidelizzazione.
- Utilizza l’analisi per capire come si comporta la tua strategia omnicanale.
- Cosa apprezzano i consumatori?
Quando acquistano online, gli acquirenti hanno diversi motivi per scegliere un brand o un rivenditore specifico. Alcuni danno la priorità al prezzo, mentre altri preferiscono un ottimo servizio. Il 66% degli acquirenti sceglie un brand e i suoi prodotti per la sua convenienza piuttosto che per il prezzo o il valore. Questo spostamento di priorità deriva dal modo in cui la domanda di articoli è cambiata a causa della pandemia innescata dal COVID-19.
- La sostenibilità è il nuovo mantra
I consumatori sono più attenti all’ambiente, aspettandosi che i brand portino questo approccio incentrato sulla sostenibilità all’interno delle pratiche.
Il 70% degli acquirenti online è consapevole del fatto che l’imballaggio che riceve da un ordine di e-commerce è riciclabile.
- Ottimizza la pagina dei dettagli del prodotto per migliorare le conversioni
Il rapporto sullo stato dell’E-Commerce 2021 di Kantar ha messo in evidenza che il punto di contatto con la più alta influenza sull’acquisto è stata la pagina dei dettagli del prodotto. Migliorare il funzionamento della pagina prodotto:
- Prova nuovi formati visivi (come immagini e video di prodotti 3D),
- Usa descrizioni migliori e dettagli completi per attirare l’acquirente,
- Posiziona il pulsante “Aggiungi al carrello”,
- Costruisci credibilità del prodotto con le recensioni.
- Utilizza la lealtà e la fidelizzazione
Alla fine del 2020, la ricerca a pagamento è aumentata del 17% e la pubblicità sociale a pagamento è aumentata del 24%.
Con una maggiore concorrenza e una maggiore saturazione del mercato, i commercianti devono essere intelligenti su come guadagnare più entrate e assicurarsi di avere conversioni più elevate a costi inferiori. Molti commercianti si concentrano sulla sulla fidelizzazione dei clienti nel 2021.
- Comprendi il comportamento sociale dei tuoi clienti
Gli acquirenti reperiscono prodotti e brands in spazi non tradizionali.
Secondo uno studio, il 40% degli acquirenti scopre un nuovo marchio attraverso i consigli di familiari / amici.
Per il 39% degli acquirenti, seguire un marchio è fondamentale per essere incentivati a fare acquisti da loro.
Gli influencer sono ancora rilevanti poiché il 35% degli acquirenti segue e acquista dai marchi, menzionati dagli influencer.
- Scegli il marketing che converte (come il social commerce!)
Un presupposto che tutti abbiamo avuto è che Facebook non è così rilevante come prima. Ma, sorprendentemente, Facebook lo è ancora.
Il 72% dei professionisti dell’eCommerce utilizza Facebook per attività di marketing digitale.
Il social commerce è in piena espansione e consente agli acquirenti di acquistare prodotti attraverso i social media.