Autore: NoStudioBlog | 17 Settembre 2021
Lo sviluppo di un gestionale o di un software gestionale rappresenta l’insieme dei software che automatizzano i processi di gestione all’interno delle aziende.
Il gestionale è un programma informatico sviluppato da programmatori per realizzare le funzionalità richieste da una azienda.
Le funzionalità possono essere diverse: dal gestire la contabilità in azienda alla gestione del personale, dalla gestione dei ricavi e costi alla gestione della clientela.
Lo sviluppo di un gestionale dipende anche dal tipo di attività: è possibile avere necessità di un software gestionale per ristorate, per gestire condomini, per hotel, ecc.
Un gestionale consente di risparmiare tempo e denaro e di ottimizzare il lavoro svolto all’interno di un’impresa o di ogni altra attività commerciale.
Ci sono tre modi per avere un gestionale aziendale: acquistarne uno già in commercio, investire nello sviluppo interno assumendo programmatori, oppure facendo sviluppare il programma da una società specializzata.
Sviluppare un gestionale: quale opzione scegliere?
Come detto ci sono tre opzioni da scegliere per sviluppare un gestionale: la scelta più facile da fare è quella di acquistare un gestionale già presente in commercio.
Si possono trovare diversi gestionali aziendali per diversi settori (ristorazione, HO.RE.CA., edilizia, condomini, etc.), ma non è detto che esista un gestionale customizzato ed adatto proprio per soddisfare le diverse esigenze aziendali.
Per sapere se è perfetto per la tua attività commerciale è bene provare e testare il gestionale. Ma prima di concludere l’acquisto del gestionale, le software house hanno una versione di prova.
Una seconda opzione è quella di fare sviluppare un gestionale personalizzato: se stai usando un gestionale aziendale e hai spesso necessità di assistenza per capire come utilizzarlo al meglio, ciò implica che quel programma dovrebbe essere revisionato. Potresti iniziare a pensare di sviluppare un software personalizzato.
Sviluppare un gestionale personalizzato è l’opzione che rappresenta la risposta alle tue specifiche esigenze aziendali.
Ricorda che nello sviluppare un gestionale aziendale, è bene che lo stesso consenta lo svolgimento delle tue attività in modo più rapido ed efficace, facendoti risparmiare molto tempo.
Un software personalizzato dovrebbe essere efficiente e consentire la velocizzazione del lavoro aziendale, oltre che la semplicità nell’utilizzo.
Un gestionale dovrebbe essere modificabile in ogni momento del bisogno e può essere costruito passo per passo con lo sviluppo dell’azienda. In altre parole, si dovrebbe realizzare un software capace di crescere con l’azienda ed adeguarsi alle esigenze di business.
Sviluppare un gestionale personalizzato: i motivi per investire
Quali sono i motivi per investire sullo sviluppo di un gestionale personalizzato? Un primo motivo è legato all’innovazione.
È importante per competere con la concorrenza tenere il passo con l’innovazione. Più si innova, maggiore è la possibilità di soddisfare gli interessi dei vari stakeholders.
Con lo sviluppo di un software gestionale personalizzato è possibile investire cercando di seguire il trend del mercato. Creare ed investire su un gestionale personalizzato permette di apportare delle nuove funzionalità, risparmiando tempo e costi.
Sviluppare un gestionale: occhio alla User Experience (UX)
Ignorare l’User Experience è uno dei più grandi errori SEO che si possano compiere. La User Experience (UX), come definita da Google, non è altro che l’esperienza utente online ovvero «l’insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova quando si interfaccia con un sito web, indipendentemente dal dispositivo utilizzato».
L’User Experience (UX) presuppone un approccio olistico: cerca di comprendere tutto ciò che ruota attorno all’interazione di un utente con un brand o un’impresa.
Google tiene traccia dell’esperienza comportamentale degli utenti: clic e secondi trascorsi saranno determinanti per il buon posizionamento del sito.
L’esperienza utente (UX) è importante perché è direttamente legata al modo in cui gli utenti percepiscono il sito.
Se hanno una scarsa esperienza utente durante la navigazione, è improbabile che rimangano a lungo. In effetti, la ricerca mostra che l’88% dei tuoi clienti non darà alcuna altra possibilità dopo una brutta esperienza.
Le nostre preferenze individuali giocano un ruolo importante nei siti che visitiamo: costruire una strategia UX efficace potrebbe sembrare travolgente. Una UX di qualità può essere riassunta con tre qualità:
- Semplice
- Chiara
- Consistente.
I designer dovrebbero adottare un approccio “less is more”: layout semplici e design semplici sono elementi graditi.
I vantaggi di un approccio minimalista sono più evidenti nel modo in cui gli imprenditori digitali creano esperienze di acquisto positive.
Come implementare una UX efficace?
Senza una strategia, non c’è nessun posto dove andare. Senza un percorso e una guida, è difficile costruire un’esperienza utente con una solida base.
Costruire un’esperienza implica identificare i problemi da risolvere.Solo dopo aver identificato le sfide che gli utenti devono affrontare è necessario pianificare.
Dopo aver identificato il problema da risolvere, è bene analizzare e raccogliere preziose intuizioni che ci aiuteranno a gettare le basi per una UX efficace.
Passiamo alla fase di progettazione e a quella della produzione: attraverso sessioni di test è possibile costruire un’esperienza eccellente.
Sviluppare un gestionale e implementare una UX efficace: è possibile?
Concludiamo osservando che i software gestionali hanno subito una trasformazione portando alla creazione di specifiche figure professionali di programmatori specializzati nella User Experience.
Per sviluppare un gestionale prestando attenzione alla User Experience è importante seguire i seguenti steps:
- Imparare a comprendere le esigenze dell’utente;
- Comprendere una serie di soluzioni UX standard;
- Capire i vantaggi nello sviluppo di un software personalizzato creato su misura per la propria realtà aziendale.
Lo sviluppo di un software gestionale richiede che il programmatore parta da 0 e personalizzi ogni singolo aspetto del software, che deve rispondere ad una UX efficace.