Autore: NoStudioBlog | 1 Novembre 2021
Il 2021 è stato definito l’anno dei marketplace. Se, in passato, sembrava impossibile entrare in competizione con colossi come Amazon (il marketplace multi-vendor per eccellenza), oggi i tempi sono cambiati. Il trend nel settore della vendita online sarà il marketplace, l’evoluzione dell’e-commerce. Sempre più imprenditori vogliono mettersi in gioco creando una propria rete di venditori. Il business è colossale se pensiamo che, solo nel 2018, grazie ai maggiori marketplace multi-vendor mondiali sono stati venduti oltre mille miliardi di beni (praticamente, il 44% delle vendite derivanti dall’intero mercato e-commerce mondiale). Il motivo è semplice: gli utenti trovano di tutto nel marketplace a prezzi super concorrenziali e con la possibilità di risparmiare anche sulle spese di spedizione.
L’imprenditore che decide di costruire un marketplace deve creare un gestionale da zero: non è facile e non può farcela da solo. Deve necessariamente affidarsi ad un consulente o trovare uno strumento in grado di trasformare un e-commerce in un multi-vendor automaticamente. Esiste uno strumento del genere?
Marketplace multi-vendor: perché affidarsi ad un consulente per creare un gestionale da zero
Un imprenditore non è un esperto di gestionali e software e-commerce in grado di costruire da zero una piattaforma di marketplace multi-vendor. Sviluppare funzioni personalizzate per gestire un’attività complessa come il marketplace non è un gioco da ragazzi: ci vogliono competenze tecniche, creatività per realizzare la grafica, capacità di configurare al meglio la piattaforma, risolvere problemi di funzionamento, implementare strategie per far crescere il business.
L’amministratore a capo del marketplace gestisce e controlla tutto dal pannello dedicato (venditori, ordini, pagamenti, interfaccia, commissioni, recensioni, ecc.). Spesso, è impossibile gestire tutto da soli e si aggiungono altri amministratori di supporto, ognuno con il proprio ruolo.
Il sistema deve essere automatizzato il più possibile considerando la mole di lavoro di un marketplace, dall’approvazione di un vendor che richiede la registrazione a statistiche e report di ogni venditore.
Ogni venditore ha un mini negozio (con categorie, vetrine virtuali, filtri, barre di ricerca, ecc.) all’interno del marketplace che, potenzialmente, può avere un numero illimitato di vendor, ciascuno dei quali deve avere un suo pannello di controllo. I venditori sottoscrivono un accordo di vendita con canone mensile di adesione oppure pagano una commissione sulle vendite.
Sono mille i dettagli a cui pensare: calcolo delle spedizioni, approvazione dei prodotti inseriti da venditori, supporto per recensioni e commenti, modalità di pagamento, traduzioni integrate, statistiche e rapporti, compatibilità con app mobile, regole fiscali. Oltre a realizzare una grafica personalizzata o garantire la sicurezza del sito, sono tantissime le funzioni necessarie per avviare, migliorare e far crescere un marketplace multi-vendor.
Creare un gestionale da zero: consulente o software?
Affidarsi ad un consulente per creare un gestionale da zero potrebbe essere la mossa più giusta da fare ma bisogna investire un budget non indifferente.
Chi intende abbattere i costi di consulenza ed assistenza di una web agency si chiede in che modo è possibile creare un gestionale da zero e gestire autonomamente un marketplace. Esistono software e plugin in grado di convertire un sito di e-commerce in un marketplace multi-vendor WooCommerce eseguendo automaticamente tutte le impostazioni utili per questo genere di business online senza utilizzare codici né dedicare ore e ore alla programmazione e configurazione.
Il software o plugin deve garantire un back-end efficace, un front-end ricco di funzionalità, intuitivo, capace di semplificare la vita sia ai vendor sia all’amministratore del marketplace (per gestire fornitori, transazioni, commissioni, pagamenti, ecc.). Deve assicurare soluzioni di pagamento flessibili, un supporto attivo con aggiornamenti costanti, funzionalità sempre nuove.
Tra le funzioni importanti ricordiamo la possibilità di approvare le richieste dei vendor e di rimuovere fornitori esistenti e di interagire con recensioni e feedback, la compatibilità del plugin con l’app mobile del sito web, pannelli efficienti anche per i venditori, tracciamento degli ordini ricevuti e spediti, spedizioni personalizzate.
Trovare un plugin completo in grado di semplificare l’attività sia all’amministratore del marketplace sia ai venditori è difficile ma non impossibile.
Trasformare un sito web in un marketplace multi-vendor con un plugin
Con il plugin “Marketplace multi-vendor” di NS Themes è possibile creare un multi-vendor, trasformare un sito web in un marketplace. E’ uno strumento efficace che permette di inserire, modificare, eliminare e vendere prodotti automaticamente.
A fronte di un costo irrisorio rispetto ad una consulenza esterna o ad altri plugin Pro (35 dollari contro un prezzo medio di 70-150 dollari), ecco cosa potrai fare con questo plugin:
- Impostare i venditori da standard ad esclusivi secondo varie percentuali;
- Aggiornare e declassare venditori direttamente dal pannello di amministrazione;
- Scegliere come metodo di pagamento PayPal;
- Decidere se visualizzare i pulsanti di condivisione social nella pagina di ogni singolo prodotto.
A breve, verranno inserite nuove funzionalità.
Il plugin “Marketplace multi-vendor” di NS Themes richiede l’attivazione di WooCommerce: non serve alcun codice.
Per utilizzare il plugin avviando il tuo marketplace, basterà compilare alcuni campi obbligatori: la compilazione è pensata sia per la registrazione personalizzata su WooCommerce sia per agire nello spazio del proprio account (se si è già registrati come clienti).