L’Associazione Onlus AR3 (Associazione per la Ricerca sui Tumori Rari ed Ereditari) persegue i seguenti obiettivi:
Promozione di un’informazione corretta sui progressi nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia dei tumori rari ed ereditari, anche attraverso campagne educazionali rivolte alla popolazione generale.
La promozione di tale informazione si attua attraverso brevi e semplici seminari divulgativi, nell’ambito della cooperazione anche con altre associazioni culturali, in regime di beneficenza o parzialmente finanziati dall’associazione stessa.
– Promozione di un’informazione corretta sui progressi nella prevenzione, nella
diagnosi e nella terapia dei tumori rari ed ereditari nell’ambito della formazione post-universitaria. Questa si attua attraverso convegni nazionali e internazionali organizzati localmente, anche con il supporto di specialisti della singola patologia rara, ed è rivolta a studenti, medici e ricercatori.
– Promozione e sostegno della ricerca scientifica che, approfondendo in generale le conoscenze sulla base ereditaria e molecolare delle neoplasie rare, può condurre a migliorare le terapie specifiche e risultare pertanto di particolare interesse sociale.
– Impegno nello stabilire contatti continui e scambi d’informazioni tra i diversi centri nazionali ed internazionali che studiano i tumori rari ed ereditari con lo scopo di condividere i casi clinici e migliorare le conoscenze.
L’attività operativa dell’associazione è volta a:
– creazione di borse di studio per giovani ricercatori
– acquisto di apparecchiature ad alta tecnologia per gli studi molecolari
– organizzazione di seminari e convegni scientifici nazionali e internazionali per diffondere le nuove scoperte sui tumori rari ed ereditari
Le raccolte di fondi per espletare queste attività sono svolte prevalentemente dai soci, volontari e liberi sostenitori.
FIRMA PER L'5 X 1000 PER AR3 ONLUS
Firmare per l’5×1000 ad AR3 ONLUS non inciderà in alcun modo sulle tue scelte per il 5×1000