CHE COSA SONO LE VARIANTI GENETICHE GERMINALI?
Alcune persone sono portatrici di varianti patogenetiche (“mutazioni”) germinali, cioè errori nella sequenza del DNA, presenti in tutte le cellule fin dalla nascita, che conferiscono un aumentato rischio di sviluppare neoplasie.
Identificare varianti patogenetiche germinali consente di quantificare in modo più preciso il rischio personale, proporre misure di sorveglianza mirate per i rischi associati alla variante (almeno per quelli per cui siano disponibili linee guida per la prevenzione di validata efficacia) e, inoltre, ricercare lo stesso errore nel DNA dei membri della famiglia consente d’individuare altri soggetti a rischio, dato che il patrimonio genetico è condiviso fra consanguinei.
Alcune varianti germinali hanno anche implicazioni terapeutiche in termini di possibile risposta a determinati farmaci.
Questo tipo di variante è identificabile tramite un semplice prelievo di sangue venoso periferico.
Talora vengono identificate varianti definite di incerto significato clinico (VUS, Variant of Unknown Significance), cioè varianti delle quali non sia ad oggi noto se siano associate a un aumentato rischio di sviluppare neoplasie e che non costituiscono indicazioni per modificare le misure di sorveglianza già proposte o per coinvolgere i familiari. Con l’avanzamento delle conoscenze è possibile che tali varianti vengano riclassificate, per esempio, come patogenetiche (associate a rischio) o benigne (non associate a rischio).
CHE COSA SONO LE VARIANTI GENETICHE SOMATICHE?
Le varianti genetiche somatiche, invece, sono varianti presenti solo nelle cellule della neoplasia. Non necessariamente riflettono la presenza di una variante germinale dei geni in cui sono state trovate, anche se non è da escludere, ma possono avere una rilevanza in termini prognostici (andamento della malattia) o terapeutici, dato che alcune terapie innovative sono basate proprio sulla presenza di particolari varianti somatiche.
Questo tipo di variante è analizzabile sul tessuto della neoplasia rimossa o tramite la ricerca del cosiddetto DNA circolante, cioè materiale genetico rilasciato dalle cellule neoplastiche nel sangue (analizzabili anche queste tramite prelievo di sangue venoso periferico).
FIRMA PER L'5 X 1000 PER AR3 ONLUS
Firmare per l’5×1000 ad AR3 ONLUS non inciderà in alcun modo sulle tue scelte per il 5×1000