Autore: NoStudioBlog | 27 Dicembre 2021
Una delle piattaforme software di “blog” e content management system (CMS) open source più utilizzate è WordPress. Si tratta di un programma che consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili.
Si tratta di un potente strumento dal design innovativo, con incredibili funzionalità e con la possibilità di creare tutto ciò che si immagina. Il 43% del web utilizza WordPress per creare blog, siti personali, siti professionali. Affinchè funzioni ad hoc, il programma WordPress deve essere aggiornato all’ultima versione.
WordPress: che tipo di siti si possono creare?
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti open source concesso in licenza sotto GPLv2: ciò implica che chiunque può utilizzare o modificare il software WordPress gratuitamente. Un sistema di gestione dei contenuti è fondamentalmente uno strumento che semplifica la gestione di aspetti importanti del tuo sito web, come i contenuti, senza dover sapere nulla sulla programmazione. WordPress rende la creazione di un sito Web accessibile a chiunque, anche agli utenti che non sono sviluppatori.
Grazie alle modifiche apportate al codice di base, così come all’enorme ecosistema di plugin e temi di WordPress, è possibile creare qualsiasi tipo di sito Web con WordPress. Grazie a WordPress è possibile creare anche un negozio di E-Commerce.
Perché dovresti usare WordPress?
WordPress è gratuito e open source
Uno dei maggiori vantaggi di WordPress è che è un software gratuito e open source. Se si deve pagare per l’hosting, non è necessario pagare solo per utilizzare il software WordPress.
WordPress è estensibile
Anche se non si è sviluppatori, è possibile facilmente modificare il sito web grazie all’enorme ecosistema di temi e plugin di WordPress:
- Temi: questi cambiano principalmente l’aspetto del sito web.
- Plugin: questi cambiano principalmente il funzionamento del sito web.
Posso installare WordPress sul mio personal computer?
Assolutamente! Ci sono diversi buoni motivi per cui potresti voler installare WordPress su un computer locale. Stai costruendo un nuovo sito da zero, installi un nuovo tema o plugin o vuoi solo uno spazio sicuro per sperimentare il sito web esistente.
Che caratteristiche ha un CMS?
Un CMS ha le seguenti caratteristiche e funzioni principali:
- Creazione e modifica di contenuti, inclusa la cronologia delle revisioni per tenere traccia delle modifiche.
- Controlli di sicurezza per la scrittura di contenuti in modo da poter assegnare determinati privilegi di autore se consenti ad altre persone di inviare contenuti (articoli) al tuo sito WordPress.
- Controllo della versione per mostrare lo stato di pubblicazione del contenuto (ad esempio, “bozza”, “approvato”, “pubblicato”).
- Notifiche automatiche – WordPress ti invierà e-mail quando altre persone commentano i tuoi articoli, inviano contenuti, seguono i tuoi contenuti, ecc.
- Supporta diversi tipi di pubblicazione di contenuti: testo, grafica, video, audio.
- Design e funzionalità controllati dall’utente.
WordPress: come funziona?
WordPress è progettato e costruito come un “framework” composto da software (codice) classificato come “open source”. WordPress utilizza un database per archiviare contenuti e impostazioni associati al tuo sito.
La dashboard di WordPress è l’area di amministrazione principale del tuo sito WordPress, nota anche come area di amministrazione o back-end.
Esploriamo i componenti chiave del tuo sito WordPress, accessibili tramite la dashboard.
Temi: un tema determina il design e le funzionalità di base del tuo sito. Devi scegliere un tema WordPress come parte della configurazione del tuo sito.
Plugin – Il tuo sito WordPress può includere caratteristiche e funzionalità aggiuntive offerte come “componenti aggiuntivi”. Questi componenti aggiuntivi (plugin) sono “modulari”, il che significa che possono essere facilmente installati e attivati. È possibile che l’attivazione di un plugin WordPress causi problemi al tuo sito, a causa di conflitti con altri plugin o il tema che stai utilizzando. In tal caso, dovrai disattivare e quindi disinstallare il plug-in incriminato.
Post – I tuoi contenuti WordPress possono essere pubblicati come “post”. Essenzialmente, un post è un articolo di contenuto contenente qualsiasi combinazione di testo, grafica, video e audio.
Pagine – I contenuti di WordPress possono anche essere pubblicati come “pagina”. Una pagina ha contenuti contenenti qualsiasi combinazione di testo, grafica, video e audio.
Come aggiornare in modo sicuro WordPress?
L’aggiornamento del sito Web WordPress è un’attività di manutenzione regolare. La principale ricerca sulla sicurezza di WordPress mostra che la maggior parte dei siti Web WordPress che vengono violati sono dovuti a un plug-in o tema WordPress obsoleto.
WordPress è quotidianamente gestito da sviluppatori di tutto il mondo. Questi sviluppatori trovano e correggono bug, aggiungono nuove funzionalità e danno regolarmente la caccia alle vulnerabilità della sicurezza. Queste modifiche vengono quindi rilasciate in una nuova versione di WordPress.
Prepararsi prima di aggiornare WordPress
La cosa più importante che devi fare prima di aggiornare WordPress è creare un backup completo di WordPress.
Anche se hai impostato un plug-in di backup automatico di WordPress. È comunque necessario assicurarsi di creare un nuovo backup e archiviarlo in modo sicuro in una posizione remota.
Aggiornamento di WordPress all’ultima versione
L’utilizzo di un sistema integrato (1 clic) è un metodo semplice e consigliato a tutti gli utenti. È necessario accedere all’area di amministrazione del tuo sito Web WordPress e navigare alla pagina Dashboard» Aggiornamenti.
Vedrai l’avviso che è disponibile una nuova versione di WordPress. Ora devi solo fare clic sul pulsante “Aggiorna ora” per avviare l’aggiornamento.
WordPress recupererà l’ultima versione del software e la installerà per te. Vedrai l’avanzamento dell’aggiornamento sullo schermo. Durante l’aggiornamento, WordPress metterà il sito in modalità di manutenzione.
Il tuo sito sarà ancora visibile agli utenti, ma non sarai in grado di installare plugin o temi mentre l’aggiornamento è in corso. Una volta terminato l’aggiornamento, verrai reindirizzato alla schermata di benvenuto di WordPress.