Autore: NoStudioBlog | 29 Ottobre 2021
Nell’era della digitalizzazione e dello scoppio della pandemia gli E-Commerce hanno assunto un ruolo sempre più importante per gli imprenditori che desiderano aumentare il proprio giro d’affari ed il volume delle vendite.
Realizzare un e-commerce con WordPress è la scelta migliore perché:
- 1/6 dei siti più visitati al mondo sono sviluppati con WordPress;
- WordPress è un CMS gratuito, opensource, costantemente aggiornato e arricchito di nuove funzionalità specifiche per i negozi virtuali;
- WordPress registra ad oggi più di 60 milioni di installazioni;
- il sistema di WordPress è scelto da oltre 300.000 utenti al mondo.
Creare un’attività commerciale basata sulle vendite online è relativamente facile: c’è necessità di acquistare un dominio e ottenere un server per lanciare il prodotto.
Creare un E-Commerce di successo: 10 strategie per aumentare le vendite online
Scopriamo quali sono le 10 strategie che si possono iniziare a utilizzare oggi per far crescere il tuo E-Commerce e per generare vendite.
- Implementare un buon content marketing
La frase “Content is King” è un mantra di Internet. I motori di ricerca premiano le informazioni utili pubblicate regolarmente (sempre di più ogni giorno). Al fine di generare più vendite e-commerce, è buon consiglio avviare un blog sull’E-Commerce o un canale YouTube. Qual è la chiave del successo del content marketing? È la coerenza. Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi con il content marketing, devi essere coerente. Devi avere un programma che supporti una strategia di content marketing coerente.
- Utilizzare un linguaggio coinvolgente ed emotivo
C’è sempre un’emozione dietro una vendita e le vendite online non fanno eccezione. Devi usare il linguaggio coinvolgente che trasmetta al cliente benessere e sicurezza. Oltre a ciò, creare urgenza aggiungendo scadenze per acquistare determinati prodotti con uno sconto aumenterà anche le vendite.
- Attenzione alla SEO
La tua prima vendita non arriverà mai se non entri in una delle prime posizioni su Google, poiché è il primo motore di ricerca utilizzato dagli utenti quando vogliono acquistare online. Una strategia SEO per l’E-commerce dovrebbe includere la ricerca di parole chiave, un’analisi dei concorrenti, una buona ottimizzazione on-page e un adeguato link building. Includere un motore di ricerca interno del calibro di Doofinder è anche una buona idea per migliorare l’esperienza del cliente e i dati di Google Analytics.
- Registrati con Google Places
Se il tuo E-Commerce vende anche offline in un negozio fisico, puoi registrare gratuitamente il tuo indirizzo e le informazioni di contatto da aggiungere a Google Places. La tua prima vendita potrebbe provenire dal traffico attraverso questo canale. Pertanto, assicurati di includere descrizioni, immagini e recensioni di altri clienti.
- Apparire nei motori di shopping comparativo
Google Shopping, Shopzilla e NexTag sono siti ideali per generare vendite: è possibile sfruttare a proprio beneficio le enormi quantità di traffico. Lo svantaggio principale è che ti addebitano una commissione ogni volta che un visitatore fa clic sul tuo annuncio, ma se riesci a trovare il motore di shopping comparativo appropriato per il tuo prodotto, i vantaggi supereranno facilmente l’investimento.
- Mettiti in contatto con i migliori leader del settore di riferimento
Per aumentare le vendite del tuo E-Commerce entra in contatto con i leader del tuo settore, motivo per il quale dovresti identificarli, analizzare la loro traiettoria e mantenere stretti legami con loro. Puoi intervistarli, ottenere la loro testimonianza o scrivere un guest post per loro creando contenuti per i loro blog. Aumenterai automaticamente la tua presenza e ti assicurerai un buon flusso di traffico, oltre ad incrementare il volume delle vendite.
- Sii reattivo
Gli acquisti da smartphone o tablet sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. È essenziale che il tuo sito web abbia un design reattivo in modo tale che il contenuto possa adattarsi a ogni dispositivo. In questo modo, i clienti possono effettuare acquisti comodamente da uno qualsiasi di questi dispositivi e non solo dai loro computer.
- Partecipa ai forum correlati
I forum sono luoghi perfetti per vendere online grazie alla loro alta specializzazione. Ci sono luoghi in cui puoi trovare un pubblico ultra-segmentato, desideroso di risolvere tutti i loro dubbi. Crea link, sii utile e gli utenti finiranno per fidarsi del tuo E-Commerce.
- Socializzare
Non puoi dimenticare la tua presenza sui social media. Crea i tuoi siti aziendali e analizzali per scoprire quali generano traffico. È importante analizzare dove si possono trovare esattamente i tuoi clienti ideali.
- Creare un programma di affiliazione
Avere affiliati funziona davvero bene per le vendite online. Basta riconoscere una piccola commissione affinchè raccomandino i prodotti, in modo tale che generino vendite. Puoi utilizzare piattaforme come Commission Junction per creare il tuo programma di affiliazione.
Ora è il momento giusto per mettersi al lavoro e per generare vendite.
Creare un E-Commerce con WordPress: quali sono i vantaggi?
Oggi sono sempre più numerose le aziende ed i brand che sfruttano le immense potenzialità del web per farsi conoscere e pubblicizzare i propri prodotti e servizi online.
Creare un negozio online con WordPress è vantaggioso e richiede soltanto l’installazione del plugin WooCommerce, che è cresciuto rapidamente negli ultimi anni e oggi offre soluzioni personalizzate di altissimo livello.
La semplicità di utilizzo di Woocommerce deriva dal fatto che è perfettamente integrato con WordPress; quindi, chi possiede già un sito con WordPress è facilitato nella creazione del proprio E-Commerce.
L’installazione di Woocommerce consente di far gestire l’attività di marketing del tuo E-Commerce direttamente da WordPress.
È possibile creare delle campagne promozionali per il tuo e-commerce che si rivolgono ad un preciso segmento di pubblico.