Autore: NoStudioBlog | 9 Ottobre 2021

Svolgere un’attività commerciale tramite il web consente di sfruttare appieno i vantaggi e le potenzialità derivanti dalla tecnologia. Se non si desidera incorrere in troppi costi derivanti dal possesso di un negozio fisico, creare un sito e-commerce è una delle migliori strategie di business di questo secolo. È possibile anche affiancare la vendita online al canale di vendita tradizionale (store fisico) e offrire i propri prodotti e servizi ad una più ampia platea di clienti. 

E-commerce: le potenzialità ed il successo del commercio online 

Alcuni esperti prevedono che l’E-Commerce supererà $ 2 trilioni di vendite nei prossimi anni: è il settore in più rapida crescita. Dall’acquistare un paio di jeans all’ordinare la pizza a casa con un click: sul web è possibile concludere qualsiasi forma di acquisto. 

Negli ultimi anni il commercio elettronico ha assistito ad un trend crescente ed il periodo pandemico ha accelerato le vendite sul web a causa delle restrizioni imposte dai Governi per contenere il contagio del Covid. 

Secondo una ricerca di Statista, gli italiani che acquistano sul web sono 38 milioni, corrispondenti al 62% della popolazione. Le stime prevedono che le vendite raggiungeranno i 41 milioni entro l’anno 2023. 

Secondo Nasdaq, entro il 2040 il commercio elettronico consentirà il 95% degli acquisti. Ben si comprende che avere un e-commerce di successo comporta la necessità di investire risorse quali denaro, tempo e competenze. 

Come creare un E-commerce di successo: 12 steps da implementare 

Di seguito è riportato un elenco di tutti gli steps necessari per costruire con successo il sito di E-Commerce:

  1. Acquista un nome di dominio

È necessario un nome di dominio che identifichi perfettamente il proprio brand. 

  • Trova uno sviluppatore web

Se si vuol lanciare un sito in un arco di tempo relativamente breve e in modo professionale, è bene assumere uno sviluppatore. È necessario assicurarsi che abbiano uno sfondo di progettazione grafica e chiedere se lo sviluppatore abbia esperienza nella creazione di siti sulla piattaforma di e-commerce. 

  • Ottieni tutti i documenti di cui hai bisogno per un’attività legittima

Registra la tua attività, ottieni la licenza di un fornitore e inizia a esaminare i problemi aziendali legali. Dovresti contattare un avvocato esperto nella normativa degli E-commerce. È un costo iniziale che consentirà un risparmio nel prossimo futuro. 

  • Seleziona la piattaforma di hosting di e-commerce e siti web

Per risparmiare tempo e denaro, è necessario selezionare una popolare piattaforma di e-commerce. Suggeriamo WooCommerce. 

  • Trova un tema che corrisponda alla tua visione di e-commerce

Per risparmiare ancora più tempo, è possibile acquistare un tema da ThemeForest per trovare un layout che assomigli all’aspetto che desideri dal punto di vista dell’e-commerce. ThemeForest ha oltre 28.000 modelli e temi di siti Web. Piuttosto che costruire il sito da zero, scarica un modello da ThemeForest o da un sito simile. 

  • Avvia il sito web

Non appena ti impegni ad avviare la tua attività imprenditoriale, avvia il sito sul web. Fai in modo che il tuo sviluppatore abbia creato una home page, una pagina “Chi siamo” e una pagina di contatto. Avere un sito funzionante è utile per numerosi motivi: consente di stabilire accordi con diversi fornitori e testate giornalistiche. 

  • Help A Reporter Out (HARO) 

HARO è uno dei più importanti strumenti per PR e SEO che qualsiasi imprenditore o marketer digitale può utilizzare. È gratuito e rappresenta un vero e proprio punto di svolta. HARO rappresenta per i giornalisti un solido database di fonti. Iscriviti e usa questa risorsa per costruire credibilità e stabilire relazioni con i media per il tuo sito.

  • PitchBox

Sviluppare relazioni con i contatti dei media è molto importante. È qui che entra in gioco Pitchbox, che consente di creare connessioni reali da persona a persona con gli utenti che si vuole raggiungere. Gestisce tutti gli aspetti, dall’invio di e-mail alla gestione del flusso di lavoro.

  • Stabilire relazioni personalizzate 

Le relazioni personalizzate sono molto importanti, sia per i fornitori che per i media. Implementare con successo una strategia SEO, consente di capire il valore delle relazioni personalizzate.

  1. Ottieni un gateway di pagamento

Ti sei mai chiesto come vengono accettati i pagamenti con carta di credito sui siti di e-commerce? È attraverso un gateway di pagamento e anche un processore di carte di credito. Probabilmente hai più familiarità con PayPal o Stripe. 

Se vuoi accettare carte di credito, fatturazione ricorrente e pagamento mobile, un gateway come authorize.net o 2Checkout.com offrono ottime opzioni. 

  1. Catalogo prodotti di Google Shopping + Facebook

Quando sei nelle fasi finali dello sviluppo, assicurati di configurare la campagna Google Shopping per assicurarti che le immagini dei tuoi prodotti vengano popolate quando gli utenti cercano parole chiave pertinenti. 

12. Ordina l’imballaggio e scopri le opzioni di spedizione / stoccaggio

Prima di poter lanciare il sito web, è necessario comprendere come conservare lo stoccaggio. È necessario determinare lo storage per prendere accordi con i fornitori. È necessario porsi le seguenti domande: Utilizzerai il drop shipping o conserverai tutto il tuo inventario in un magazzino? 

Creare un sito E-Commerce di successo: l’importanza del Web Marketing

Per fare decollare il sito E-Commerce è necessario implementare le seguenti strategie: Ottimizzazione SEO; Pubblicità online; Social media marketing e Marketing automation. Uno strumento principe è il Social media marketing: i social media sono lo strumento del momento per chi intende fare marketing. Consentono di creare maggiore coinvolgimento nei clienti già acquisiti; aumentare il traffico verso il tuo e-commerce; comunicare con i clienti; aumentare le conversioni; creare una community fedele ed ottenere un ROI maggiore.

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