Autore: NoStudioBlog | 23 Settembre 2021
Perchè 8 Clienti su 10 abbandonano il carrello del tuo E-Commerce? L’abbandono del carrello degli acquisti si verifica quando un potenziale cliente di un sito di E-Commerce si trova nella fase di check-out e decide di non acquistare più.
È un’abitudine comune e molto costosa che comporta la mancata vendita dei prodotti e il conseguente mancato incasso da parte dell’esercente commerciale.
Il potenziale acquirente esplora gli scaffali virtuali, sceglie qualcosa che gli piace, accede alla fase di pagamento e abbandona il carrello.
Il fenomeno non riguarderebbe solo i piccoli brand, ma anche i brand più famosi e conosciuti. Secondo una statistica pubblicata da Baymard.com, il tasso medio di abbandono del carrello sugli E-Commerce di rilevanti dimensioni sarebbe pari al 68.63%.
Se si analizza il trend, sempre secondo la statistica pubblicata da Baymard.com, il tasso di abbandono del carrello mostrerebbe un trend in crescita.
Abbandono del carrello: i dieci motivi principali
È possibile classificare i motivi principali che inducono i consumatori ad abbandonare il carrello prestando attenzione alla probabilità ed all’impatto.
- Costi di spedizione imprevisti
Questa motivazione ha un rango di probabilità ed un impatto pari a uno. I costi occulti sono il motivo principale per cui i visitatori di un E-Commerce se ne vanno senza acquistare, classificandosi al primo posto sia in probabilità che in impatto.
Il 25% dei clienti ha specificamente citato i costi di spedizione come motivo principale per non concludere l’acquisto, ma anche tasse o articoli complementari richiesti.
- Dover creare un nuovo account utente
Questo motivo ha un rango di probabilità pari a 3 ed un impatto pari a due. I clienti vogliono concludere l’acquisto rapidamente e avere risultati immediati.
Il 22% degli abbandoni del carrello è cagionato dalla necessità di creare un nuovo account utente.
- Preoccupazioni sulla sicurezza dei pagamenti
Il rango di probabilità è pari a sette e l’impatto è pari a 4: la sicurezza dei pagamenti è il primo motivo di abbandono del carrello che ha una grande disparità tra la sua probabilità e la valutazione dell’impatto.
Le principali cause di sospetto includono difetti di progettazione, layout obsoleti, immagini mancanti e nessun certificato SSL.
Quali rimedi? Il metodo più semplice è comunicare l’affidabilità dell’E-Store: questo processo dovrebbe far parte dell’ottimizzazione delle pagine dei prodotti.
- Utilizza le testimonianze dei clienti.
- Utilizza le recensioni dei prodotti.
- Fornisci informazioni di contatto complete.
- Condurre ricerche per acquistare in seguito
Tale motivo ha un rango di probabilità pari a due ed un impatto pari a tre. Oggi, gli acquirenti online usano Internet per ricercare prodotti, brand e offerte. Spesso, i clienti aggiungono articoli a un carrello e non è raro che i clienti escano da un negozio con l’intenzione di ritornarci.
- Checkout lungo e confuso
Questo motivo alla base del tasso di abbandono del carrello ha un rango di probabilità pari a 4 e un impatto pari a 5. Tale ragione è simile alla creazione di un nuovo account utente. I processi di checkout lunghi e confusi sono fonte di fastidio per i clienti.
Quale soluzione? Ridurre al minimo gli elementi del modulo: è buon consiglio richiedere solo le informazioni necessarie, semplificare la navigazione del sito e ridurre il “numero di schermate” dall’inizio al termine dell’operazione.
6. Impossibile trovare un codice coupon
Alcuni clienti se non riescono a trovare un coupon o codici promozionali, andranno a cercarne uno altrove.
Ciò accade quando una barra di ricerca del codice coupon è vicino al checkout. È consigliabile applicare automaticamente i coupon quando possibile.
- Il sito Web mostra errori / arresti anomali
Errori del sito Web, arresti anomali e tempi di caricamento sono i principali deterrenti per completare l’acquisto e contribuiscono a un senso di insicurezza.
Le soluzioni possibili?
- Concentrarsi sull’esperienza del cliente (UX).
- Assicurati che il sito sia aggiornato e non ci siano problemi fastidiosi.
- Presta massima attenzione alle dimensioni dello schermo, soprattutto perché il mobile continua a crescere d’importanza attribuita dalla clientela.
- Nessuna spedizione espressa disponibile
Questo motivo ha un rango di probabilità pari a 8 ed un impatto pari a sette. Mentre il costo della spedizione è uno dei motivi principali per l’abbandono del carrello, la velocità di spedizione rappresenta una minaccia significativa per gli acquisti importanti.
Se l’E-Commerce non è in grado di consegnare la merce in tempo, i clienti sono costretti ad abbandonare i carrelli.
I clienti sono più propensi a spendere per la spedizione rapida e trarre grande beneficio dall’offrire questa opzione.
- La politica di restituzione non è stata soddisfacente
Fino al 66% degli acquirenti afferma che spenderebbe di più per una vantaggiosa politica di restituzione. Sfortunatamente, molti negozi pongono limiti rigidi ai propri resi.
La soluzione? Assicurati di essere in grado di tenere traccia del numero di resi e dei costi associati. Una buona strategia dovrebbe essere quella di offrire una spedizione gratuita in 30 giorni.
- Mancanza di assistenza clienti
La mancanza di supporto alla clientela è dannosa per i tassi di abbandono del carrello. Uno studio condotto da LiverPerson ha rilevato che oltre la metà della clientela (51%) ha dichiarato di essere più propensa a effettuare un acquisto se ha ricevuto assistenza alla clientela.
La soluzione? Prova ad offrire una chat dal vivo.
Come evitare che il carrello venga abbandonato? Utilizza un plugin
Per evitare che il carrello venga abbandonato dalla clientela implementa NS Themes Recover abandoned cart premium.
Si tratta di un plugin per siti WooCommerce che consente di ridurre il tasso di abbandono del carrello ed eliminare i motivi che portano ad abbandonare il carrello.