Autore: NoStudioBlog | 27 Dicembre 2021
Una nuova strategia per vendere è l’E-commerce mobile, che rappresenta una vera e propria opportunità per gli imprenditori digitali. Con la pandemia in atto e con le continue restrizioni imposte dai Governi per contrastare la diffusione del Covid molti italiani hanno deciso di transitare dall’acquisto classico nei negozi fisici a quello online, preferendo i sistemi di Ecommerce mobile.
Con l’evolversi dei consumi gli utenti si fidano degli E-commerce e preferiscono la comodità di concludere gli acquisti in ogni luogo e in ogni momento. Il mobile genera il 61% delle visite ma ha un tasso di conversione dello 0,49% contro il 2,03% del desktop.
Ecommerce Mobile: a cosa si riferisce?
L’Ecommerce Mobile si riferisce all’uso di dispositivi palmari per condurre transazioni commerciali utilizzando reti di telecomunicazioni wireless e altre tecnologie di e-commerce. È possibile utilizzare i cellulari e i tablet per facilitare l’online banking, il pagamento di bollette, acquisti e vendite di beni e servizi e altri tipi di transazioni finanziarie.
L’uso crescente dell’attività di commercio mobile, così come il crescente numero di utenti di dispositivi palmari, è attribuito ai progressi nelle tecnologie wireless. La crescita esponenziale dell’ecommerce mobile è stata guidata da diversi fattori, tra cui le capacità dei dispositivi mobili, gli standard e l’implementazione della rete, la piena risoluzione dei problemi di sicurezza, l’accettazione da parte degli utenti e lo sviluppo del middleware.
La convenienza dell’ecommerce mobile
L’ecommerce mobile è trainato dalla crescita di dispositivi e app. Applicazionicome Android Pay e Apple Pay possono essere utilizzate dai clienti per effettuare acquisti in negozio.
Le piattaforme di social media – come Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter – hanno aggiunto la funzionalità “pulsante di acquisto” alle loro piattaforme mobili per consentire agli utenti di effettuare acquisti diretti da negozi.
Una comunicazione efficiente è un altro punto di favore e di vantaggio del commercio mobile. L’e-commerce consente di migliorare il dialogo tra siti Web e utenti in modalità broadcast, ibride e interattive.
Interfaccia di progettazione per l’ecommerce mobile
I modelli di acquisto dei consumatori sono definiti da due caratteristiche del commercio mobile: l’impostazione mobile e il vincolo del dispositivo mobile. Tuttavia, alcuni dispositivi mobili limitano gli utenti a causa delle loro CPU di fascia bassa, della scarsa larghezza di banda e della limitata potenza di elaborazione.
I device sono caratterizzati da tre aspetti principali. Il primo aspetto è la spazialità, che è la capacità degli utenti di navigare. Il secondo aspetto riguarda la temporalità, il che significa che gli utenti possono accedere istantaneamente a Internet anche se sono impegnati in un’attività periferica. Il terzo aspetto è la contestualità, che riguarda il modo in cui i clienti conducono le loro attività mobili.
Vantaggi dello sviluppo di app mobili per gli E-Commerce
Il commercio mobile sta crescendo esponenzialmente in questi giorni. Se si vuole avviare un’attività commerciale di successo e concentrarti sull’attrazione dei clienti e sull’aumento delle vendite, è necessario avere soluzioni di e-commerce mobile ad hoc. Ecco quali sono i vantaggi derivanti dallo sviluppo di app mobili per i negozi e-commerce.
Clienti fedeli
Sebbene un’app mobile sia una copia del sito Web esistente, è altamente ottimizzata, personalizzata e ben progettata, il che migliora significativamente l’esperienza del cliente e facilita l’acquisizione e la fidelizzazione di nuovi clienti. I consumatori ottengono più libertà durante l’utilizzo delle applicazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Le preferenze di acquisto e gli ordini precedenti possono essere salvati nell’app, fungendo da base per offerte personalizzate.
Riconoscimento del brand
Le app mobili supportano forti connessioni tra brands e clienti. Ad esempio, gli utenti condividono volentieri link ai loro siti preferiti, chiedono feedback e descrivono la loro esperienza cliente nei social network. È possibile integrare le piattaforme di social media più diffuse sull’applicazione per consentire ai clienti di commentare e lasciare feedback dei prodotti e servizi. Gli utenti mobili sfruttano il vantaggio di ricevere notifiche push con offerte speciali, sconti e omaggi.
Migliore efficienza e aumento dei ricavi
Le applicazioni mobili sono più flessibili e facili da usare. Sebbene la loro implementazione sia piuttosto costosa, è probabile che aumentino le vendite. Le notifiche push sono un canale economico ed efficace per aumentare le vendite. Tramite le notifiche push, è possibile fornire istantaneamente informazioni essenziali ai clienti e ispirarli a effettuare ordini immediati.
Pagamenti contactless
I singoli smartphone possono ora sostituire contanti e carte di credito grazie all’invenzione della tecnologia di pagamento contactless mobile. Le applicazioni di pagamento offrono facilità, velocità e sicurezza. il telefono sul terminale di pagamento e il gioco è fatto!
Analisi dettagliate
I dati sono facili da raccogliere e tracciare nell’applicazione. La funzionalità mobile consente di monitorare l’interazione degli utenti e fornisce informazioni utili su di essi. Ciò può aiutare a fornire miglioramenti e aggiornamenti, sviluppare una strategia di marketing avanzata e creare contenuti personalizzati.
Come sviluppare un’app mobile di E-commerce
Lo sviluppo personalizzato di una soluzione mobile nativa per un E-Commerce è una vera sfida. È necessario aver bisogno di una strategia. È possibile definire gli obiettivi, il mercato da raggiungere e il pubblico di destinazione. C’è necessità di un design che sia piacevole alla vista e facile da usare. L’accattivante design del layout di un’app mobile garantisce un’esperienza utente positiva, che aumenta la fedeltà dei clienti. Lo sviluppo è un processo complesso per trasformare le tue idee in realtà e creare codice sorgente. I dispositivi mobili dovrebbero essere compatibili con Android, iOS e Windows, senza limiti. Una volta che l’app mobile per la tua attività di e-commerce è pronta, dovresti pensare alla sua promozione. È possibile utilizzare social network, newsletter, e-mail, pubblicità e altri strumenti per un’ampia adozione delle app.