Autore: NoStudioBlog | 17 Marzo 2022

Come creare landing page efficaci con CMS WordPress? Ogni imprenditore digitale o esercente commerciale per massimizzare i propri guadagni deve creare ottime landing page o “pagine di atterraggio” per il proprio sito creato con CMS WordPress.
La landing page è una delle strategie di online marketing per attrarre nuovi clienti e generare traffico sul proprio sito web. Grazie ai plugin gratuiti o a pagamento è possibile creare landing page professionali ed accattivanti sul CMS WordPress.

Landing Page: cos’è la pagina di atterraggio?

Una landing page è una pagina web creata per raggiungere un obiettivo: la conversione. È un ottimo strumento di marketing e può essere utilizzato anche svolgere per campagne pubblicitarie.
La pagina di atterraggio può apparire in risposta al clic su un risultato ottimizzato per i motori di ricerca, una campagna di email marketing, una campagna sui social media o un annuncio online. Questo tipo di marketing è strumentale per generare lead, raggiungere i clienti giusti e informare la direzione della tua strategia di marketing in generale.
Le landing pages invitano gli utenti a fare clic su un invito all’azione strategico (CTA), come “Inizia”, “Iscriviti” o “Acquista ora”. In questo modo, convincono gli utenti a convertire, sia che si tratti di registrarsi per una prova gratuita, abbonarsi a un servizio o effettuare un acquisto.

La differenza tra una homepage e una landing page

Le pagine di destinazione vengono utilizzate per promuovere una singola strategia di marketing o obiettivo di vendita. Mentre una homepage punta a una pagina Informazioni, galleria di immagini, negozio online e altro. Inoltre, una landing page include solo le informazioni più essenziali che indirizzeranno gli utenti verso il raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Come creare una landing page

È possibile creare una landing page utilizzando un modello di pagina di destinazione già pronto gratuito. Tutti questi modelli sono creati da designer professionisti ed esperti di marketing, sono adatti per guidare le conversioni e per generare vendite. Sono anche completamente personalizzabili, in quanto possono essere adattate al logo aziendale, ai colori del marchio o a qualsiasi altra cosa.
È possibile sfruttare l’opportunità di progettare due pagine diverse e vedere quale funziona meglio tra il tuo pubblico.
Qualsiasi landing page creata deve trasmettere il valore offerto dalla propria attività. I potenziali clienti forniscono le informazioni di contatto o concludono un acquisto da una pagina di destinazione solo se credono veramente che possa avvantaggiarli.

Landing Pages: quali tipologie esistono?

Per cercare la migliore soluzione nella creazione di una landing page, è necessario conoscere le tipologie di pagine di atterraggio esistenti.
• Pagina di destinazione per la generazione di lead: chiamata anche “lead gen” o pagina “lead capture”, questo sito WordPress genera lead raccogliendo informazioni sul pubblico. In genere include un modulo in cui i visitatori possono inviare le informazioni di contatto, consentendo di eseguire il follow-up tramite e-mail e continuare la linea di comunicazione. Le pagine di lead gen sono un ottimo modo per ottenere informazioni su chi sono i potenziali clienti e su come raggiungerli.
• Pagina di destinazione click-through: questo tipo di pagina di destinazione porta gli utenti a una pagina di vendita o di abbonamento. In genere, ha un CTA che invia i visitatori direttamente nel flusso di checkout, spingendoli ad acquistare o iscriversi. Si trovano spesso su siti di e-commerce che si concentrano sull’effettuazione di vendite immediate.

Landing page: quando utilizzarla?

Ecco i diversi tipi di situazioni in cui una landing page è utile:
• Indirizzare gli utenti al tuo prodotto: creando una pagina di destinazione con un CTA utilizzabile, ad esempio “Acquista ora”, è possibile portare gli utenti direttamente alla pagina di acquisto del prodotto o al negozio online.
• Acquisizione di lead da un post di blog: è possibile trasformare i lettori del sito web in lead incentivandoli a inserire i loro dettagli di contatto in cambio di contenuti più approfonditi, come un e-book gratuito.
• Offerta di una prova gratuita: se si offre un servizio in abbonamento, è possibile utilizzare una pagina di destinazione per convincere gli utenti a registrarsi per una prova gratuita.
• Ottenere iscritti alla newsletter: Utilizza una pagina di destinazione per incoraggiare le iscrizioni alla tua newsletter via email. Puoi includere un CTA forte come “Iscriviti ora” e “Iscriviti” per convincere le persone a iscriversi.

Landing Page: Conclusioni

Per creare una landing page efficace è buona regola ridurre al minimo la navigazione: evita di avere un menu di navigazione, poiché ti consigliamo di mantenere i tuoi visitatori sulla pagina.
Allo stesso modo, limita i link interni in modo da indirizzare gli utenti al tuo CTA, piuttosto che portarli su un’altra pagina. Assicurati di mantenere i tuoi contenuti e la navigazione semplici, poiché un minor numero di link aumenta le conversioni.
È buona regola mantenere la coerenza: i potenziali clienti verranno indirizzati alla tua pagina di destinazione da un annuncio, sia che si tratti di un’email, di un social media o dei risultati di ricerca di Google.

Una landing page efficace si rivolge ai potenziali clienti in una fase specifica del funnel di marketing. Il buon consiglio è quello di assicurarti che il contenuto della pagina sia in linea con l’intento del pubblico.
Il contenuto della landing page dovrebbe concentrarsi prevalentemente sul consumatore. Invece di parlare di quanto sia grande la tua attività e di tutti i suoi risultati, ti consigliamo di dirigere l’attenzione del pubblico su come possono trarre vantaggio dal diventare un nuovo cliente.
Infine, assicurati che la pagina di destinazione non solo abbia un bell’aspetto su qualsiasi dispositivo, ma che si carichi rapidamente.

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