Autore: Marina | 29 Giugno 2018
I plugin per WordPress sono davvero tanti e la maggior parte sono gratuiti. Ma come fare a capire quale sia quello più adatto alle nostre esigenze?
Innanzitutto, cos’è un plugin? Il plugin è un cosiddetto add-on, ovvero un’aggiunta al nostro WordPress, che ci consente di attivare nuove funzioni riguardanti l’editor, il tema, la condivisione con i social ecc. I plugin per WordPress sono come le applicazioni per uno smartphone: consentono di migliorare l’utilizzo del nostro telefono grazie all’aggiunta di nuove funzionalità.
Allo stesso modo quindi i plugin di WordPress aiutano il blogger nella gestione del proprio sito. Possono riguardare la condivisione sui social tramite l’aggiunta di bottoni che rimandano ai vari profili o pagine personali; ci sono plugin per l’aggiunta di commenti in coda a ogni nostro articolo o l’inserimento delle bandierine che consentono la traduzione istantanea di tutti i nostri testi, nella lingua preferita dall’utente.
Insomma i plugin di WordPress sono numerosi e ognuno ha varie funzionalità. Una volta stabilito quale sia il plugin che vogliamo aggiungere al nostro sito, non resta altro che installarlo.
Per installare un plugin di WordPress è sufficiente entrare nel pannello di amministrazione del nostro sito e da qui cliccare su “Plugin” e su “Aggiungi Nuovo” per inserire un nuovo plugin; in seguito, nella schermata appena aperta si potrà ricercare il plugin desiderato tramite ricerca sulla stringa “Cerca plugin”. Se non si conosce il nome esatto del plugin che si vuole installare, è possibile fare una ricerca per tematica (es. traduzioni, oppure condivisone social, ecc). Una volta trovato il plugin che risponde meglio alle nostre esigenze, è necessario cliccare su “Installa” e infine, una volta installato, su “Attiva Plugin”.
Questo è il metodo più semplice anche per chi non ha molte conoscenze sull’argomento o è alle prese con WordPress da poco tempo. Se invece sei un esperto, puoi installare i plugin di WordPress direttamente con l’utilizzo di un programma FTP come per esempio Filezilla, storico software gratuito conosciuto da tutti, che consente di scaricare e caricare qualsiasi tipo di file attraverso protocolli FTP, FTPS e SFTP velocemente e senza problemi.
Se scegli questa seconda opzione, installare i plugin di WordPress è comunque molto semplice. Dopo aver già installato il tuo programma FTP, puoi installare i plugin di WordPress accedendo alla directory ufficiale di WordPress dei plugin chiamata appunto “WordPress Plugin Directory”. Tramite questa pagina puoi fare la ricerca del plugin desiderato ed effettuare il download; una volta scaricato il plugin sul tuo computer, apri il tuo programma FTP e vai alla cartella dei plugin seguendo il percorso /wp-content/plugins/.
Terminato il caricamento, potrai trovare il tuo plugin di WordPress direttamente nel pannello di amministrazione, attivarlo e quindi utilizzarlo con facilità.
Dopo l’installazione, a prescindere dal metodo che si scelga, il nostro plugin sarà operativo e potrà essere gestito direttamente dal pannello di amministrazione. Alcuni plugin richiedono ulteriori attivazioni dalla loro pagina di impostazioni, in genere per quanto riguarda una miglioria della grafica o delle icone da utilizzare. In questo modo lo stesso plugin può essere personalizzato a proprio piacimento. Se invece il plugin che abbiamo installato non risponde alle nostre esigenze, può essere sempre disattivato dalla pagina “plugin installati” o disinstallato direttamente. Il primo passaggio di disattivazione consiste in una messa in pausa del plugin. Se invece decidiamo di eliminarlo è sufficiente cliccare su disinstalla.
Questa funzione è molto utile soprattutto se vengono installati erroneamente dei plugin o comunque a seguito di una modifica del nostro sito, ci rendiamo conto di non essere più interessati a quel particolare add-on. In questo modo ciò che è superfluo viene eliminato, in modo da non appesantire inutilmente il nostro sito.
Una volta capito come fare a installare il nostro plugin, non resta altro che capire quali siano i migliori plugin di WordPress, ma soprattutto quali siano quelli più adatti al nostro sito. Ne esistono numerosi e la maggior parte sono gratuiti; gli add-on a pagamento sono chiaramente più completi nelle funzionalità, ma anche quelli gratuiti possono aiutarci in diverse occasioni.