Autore: NoStudioBlog | 2 Maggio 2022
Nell’era di Internet e del successo del commercio elettronico, creare un sito web attraente può essere un’opportunità di guadagno. Per realizzare un sito web efficace è bene utilizzare un Content Management Systemovvero un sistema di gestione dei contenuti efficace e popolare.
Utilizzare un CMS popolare e molto conosciuto non implica la necessità di conoscere il codice sorgente di un sito web e non implica nemmeno essere dei bravi programmatori. Si può essere anche totalmente inesperti di informatica e di programmazione informatica per poter realizzare siti web professionali e altamente performanti.
Anche chi volesse realizzare un blog di cucina o un sito di informazione, potrebbe ricorrere all’installazione di un CMS conosciuto per creare un sito web gradevole dal punto di vista estetico ed altamente funzionale. Continua a leggere questa guida e scopri qual è il CMS più popolare e conosciuto al mondo per realizzare un sito web professionale e dalle elevate prestazioni.
L’importanza nel creare un sito web: ecco cosa devi sapere
Avere un sito web implica che i clienti o gli utenti sono sempre in grado di trovarti, sempre e ovunque. Anche al di fuori dell’orario lavorativo, il sito web è lo strumento di marketing che assicura la possibilità di venire a contatto con nuovi potenziali clienti o con clienti già acquisiti.
Un sito web offre all’utente la possibilità di accedere alle informazioni di cui ha bisogno ovunque si trovi, a casa, in ufficio, al parco o sul treno. Basta avere un pc o un dispositivo elettronico connesso alla rete Internet.
Inoltre, anche i brand e le aziende per fidelizzare la clientela già acquisita e per raggiungere nuovi clienti creano e aggiornano siti web e E-Commerce.
Nella sua forma più semplice, un sito Web fornisce un modo rapido e semplice per comunicare informazioni tra acquirenti e venditori. Puoi elencare i tuoi orari di apertura, le informazioni di contatto, mostrare immagini della posizione o dei prodotti e utilizzare i moduli di contatto per facilitare le richieste di potenziali clienti o il feedback di quelli esistenti.
È possibile caricare video promozionali per coinvolgere i clienti e fare pubblicità della tua attività in modo efficace ed economico. Questo è anche un buon modo per promuovere i canali di social media e creare una community con la clientela.
Oltre a visualizzare semplicemente le informazioni, puoi anche utilizzare il tuo sito Web per vendere beni e servizi direttamente ai consumatori.
Poiché il tuo sito è accessibile a chiunque in tutto il mondo, la capacità di superare le barriere geografiche non è mai stata così semplice.
Creare un sito web: quale CMS popolare utilizzare?
Quale CMS popolare e più conosciuto al mondo è necessario installare per creare un sito web efficace e performante? Il Content Management System più conosciuto e più popolare al mondo è WordPress.
Perché scegliere WordPress per creare un sito web? WordPress presenta alcuni vantaggi distintivi che lo hanno reso popolare, completamente gratuito e open source. Ciò implica che è possibile usarlo e modificarlo liberamente, a seconda delle diverse esigenze.
- Scegliere un nome di dominio
È necessario scegliere un nome di dominio per il sito Web, che dovrebbe riguardare direttamente la nicchia a cui ci si rivolge. È meglio optare per un nome di dominio semplice che tutti gli utenti possono ricordare.
- Installare WordPress sull’account di hosting
Una volta scelto un nome di dominio è possibile installare un software WordPress. È il passaggio principale nella creazione di un sito Web WordPress.
La scelta di un servizio di hosting come Bluehost o Siteground renderà tutto molto semplice. Con i migliori servizi di hosting WordPress, è possibile ottenere l’opzione “Installazione automatica di WordPress” al momento dell’acquisto del piano host web.
- Scegliere un tema WordPress
Lo step successivo è quello di scegliere un tema di design per il sito WordPress. Ci sono migliaia e migliaia di temi disponibili, che sono sia gratuiti che a pagamento.
Tra le scelte premium del tema WordPress, è necessario reperire una serie di opzioni già pronte per vari argomenti. Questi includono business, bellezza, servizi, moda, fotografia, cibo etc.
- Implementare i plugin di WordPress
I plugin di WordPress sono software aggiuntivi che possono essere aggiunti al nuovo sito WordPress. In questo modo, è possibile aggiungere nuove funzionalità al tuo sito web. I plug-in di WordPress offrono una grande personalizzazione e flessibilità al sito WordPress, oltre a preziose funzionalità e strumenti per gli utenti.
- Pubblicare posts e contenuti
Una volta pubblicate le pagine statiche è il momento di iniziare ad aggiungere posts interessanti. Per rendere attraente ed interessante il sito web è bene pubblicare regolarmente contenuti informativi ed aggiungere almeno un’immagine ad ogni articolo. La creazione di un calendario dei contenuti consente di organizzare al meglio i posts da pubblicare giornalmente, settimanalmente e mensilmente.
- Importanza della SEO
Quando si pubblica un sito web con il CMS WordPress si deve tenere in considerazione della SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). È bene assicurarsi che le pagine contengano parole chiave pertinenti nel titolo, nella descrizione e nel testo del corpo.
- Eseguire il backup
E’ necessario eseguire il backup dei contenuti in caso di arresto anomalo in modo da non perdere tutto da capo.Ecco i passi da seguire per creare un sito web con il CMS WordPress.