Autore: NoStudioBlog | 30 Maggio 2022
Gestire un sito web WordPress richiede il sostenimento di tanti sforzi e l’assorbimento di diverse risorse affinchè sia al centro della considerazione di Google. È importante prestare massima attenzione alla manutenzione del sito web in quanto lo stesso CMS WordPress evolve. WordPress rilascia una nuova versione del codice, evolvono i temi ed i plugin. Nella bacheca del sito web WordPress è possibile mettere in calendario le date relative all’aggiornamento.
Sito Web WordPress: gli aggiornamenti
Per gestire al meglio il sito web WordPress è importante entrare in bacheca e procedere con gli aggiornamenti. Il codice evolve e consente di proteggersi dagli attacchi hacker, oltre che accedere a nuove funzionalità. Mantenere aggiornato WordPress implica la necessità di verificare i plugin installati.
Quando un plug-in deve essere aggiornato, si riceve una notifica nella dashboard accanto alla scheda Aggiornamenti. Fare clic su questa scheda per visualizzare gli aggiornamenti elencati.
Nelle impostazioni di WordPress, è possibile scegliere di installare automaticamente gli aggiornamenti dei plugin o installarli manualmente.
Per aggiornare manualmente un plugin WordPress, dovrai prima scaricare il plugin in un file .zip dalla directory WordPress Plugin o da una fonte di terze parti.
Dopo aver scaricato il file .zip, è possibile rendere disponibili questi file facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella scaricata e selezionando Estrai tuttoo Estrai qui.
Questo creerà una nuova cartella dei file plugin con un nome replicato del file .zip. Assicurati di conservare questo file estratto in un punto facilmente accessibile, come il desktop.
Connettiti al server del tuo sito tramite FTP. Per fare ciò, dovrai utilizzare una terza parte chiamata client FTP e contattare il tuo provider di hosting per ottenere il nome utente e la password di accesso per accedere al server.
Una volta effettuato l’accesso al server, fare clic sui file nella cartella “wp-content/plugins“. Qui, dovresti vedere una cartella con il nome del plugin che stai aggiornando: elimina o disattiva questa cartella.
Sostituisci questa cartella del plugin eliminata o disattivata, che contiene la versione precedente e obsoleta del tuo plugin, con il file del plugin estratto di recente. Fare clic con il pulsante destro del mouse su questo file estratto e selezionare Carica.
Visita la dashboard di WordPress e il tuo sito web per assicurarti che funzioni come previsto.
Sito Web WordPress: contenuti
Una gestione ad hoc del sito web WordPress comporta la necessità di aggiornare i contenuti. Gli articoli pubblicati in un sito web devono essere sempre aggiornati, informativi e devono essere scritti in ottica SEO.
Il contenuto perde il suo valore nel tempo. I motori di ricerca sono progettati per trovare i contenuti più utili per gli utenti. Viene data la priorità ai contenuti nuovi e pertinenti, mentre i contenuti obsoleti perderanno posizioni in classifica.
Sito Web WordPress: eseguire il backup
Un’operazione che non dovrebbe essere mai trascurata è eseguire il backup. Un sito Web WordPress è più di una semplice raccolta di file che puoi copiare e incollare da una posizione all’altra.
Il backup del database comporta l’esportazione di tutte quelle tabelle (di solito in formato SQL). Se utilizzi un host web affidabile, probabilmente offre anche backup automatici del sito. Questa funzione significa che non devi preoccuparti di creare backup manualmente o di utilizzare plug-in poiché l’host web lo farà per te. Se utilizzi un host web affidabile, dovrebbe offrirti backup automatici. Tuttavia, la frequenza di tali backup potrebbe variare.
La frequenza con cui è necessario eseguire il backup di WordPress dipende dalla frequenza con cui il tuo sito cambia. Ad esempio, se disponi di un sito portfolio statico che non cambia mai, non è necessario eseguire il backup ogni giorno. Potresti anche andare bene con i backup mensili.D’altra parte, se hai un blog in cui pubblichi un nuovo post ogni giorno e i tuoi lettori lasciano molti commenti, probabilmente vorrai eseguire il backup ogni giorno. E se hai uno store WooCommerce in cui gli ordini arrivano sempre, probabilmente vorrai una soluzione di backup in tempo reale che salvi immediatamente le modifiche in modo tale da non perdere mai i tuoi preziosi dati sugli ordini. La frequenza con cui eseguire il backup del tuo sito dipende dalla frequenza con cui si modifica il contenuto.