Autore: NoStudioBlog | 5 Maggio 2022
Gestire le attività amministrative, documentali e burocratiche non è assolutamente un’impresa facile, ma è importante implementare un gestionale personalizzabile che consenta di ridurre gli sprechi di tempo e di denaro. Il software gestionale per le ditte ediliè utilizzabile via web in smart working da qualsiasi luogo, con qualsiasi pc, con browser Chrome ed Explorer senza bisogno di VPN.
Ditta edile: le attività da svolgere
Una ditta o impresa edile si occupa di innumerevoli attività tutte legate alla costruzione o realizzazione di un edificio, casa, negozio, azienda ecc.
Sia che si voglia costruire un edificio pubblico, privato, una strada o un edificio commerciale, una ditta edile o impresa edile è costituita da un team di professionisti che aiutano a realizzare un progetto secondo le diverse esigenze e bisogni della clientela.
La finalità di una ditta edile è assicurarsi che l’edificio o la casa o il negozio sia progettato e costruito conformemente alla normativa vigente e rispettando le norme di sicurezza.
All’interno della ditta edile lavorano in genere ingegneri, geometri, carpentieri, muratori e tutte le figure professionali che sono specializzate per la costruzione di edifici o per altri progetti edili. L’azienda edile si procura il materiale specifico richiesto dalla clientela.
Le fasi della progettazione di un edificio da parte di una ditta edile sono ascrivibili alle seguenti:
- analisi del progetto e dell’opera,
- analisi delle fasi di realizzazione dell’opera o della costruzione al fine ultimo di identificare le criticità,
- stesura delle fasi esecutive del progetto,
- stima dei costi e delle tempistiche necessarie per completare l’opera,
- predisposizione del cantiere,
- esecuzione del progetto /opera fino al termine dei lavori.
Per organizzare e monitorare tutte queste attività è necessario sviluppare e implementare un software gestionale per la propria ditta edile.
Software gestionale per ditta edile: una soluzione efficace
Lavorare in cantiere, in ufficio, in smart working, gestire tutte le attività, i contratti e i documenti di una ditta edile richiedere la necessità di installare un software gestionale ERP di nuova generazione. Quali dovrebbero essere le caratteristiche di un software gestionale per ditta edile?
Un software gestionale per ditta edile dovrebbe essere totalmente personalizzabile e implementabile “su misura” come un vestito di sartoria per soddisfare le diverse esigenze ed i bisogni della clientela. Inoltre, dovrebbe essere totalmente integrato con Ms Excel e dovrebbe essere una soluzione completa di ogni funzionalità necessaria.
Non è necessario reinserire tutti i dati del vecchio gestionale, ma è possibile importare i dati totali da qualsiasi sistema gestionale.
Grazie ad un software gestionale per ditta edile, ogni attività può gestire tutte le attività, i contratti ed i documenti in entrata ed in uscita.
Software gestionale per impresa edile: le macro aree a disposizione
Un software gestionale consente ad una ditta edile di gestire i documenti: permette di gestire e protocollare tutti i documenti in ingresso ed uscita (Word, Excel, mail, pdf, schede tecniche), associandole a persone, ad una commessa o ad una keyword per facilitarne il reperimento.
Un software gestionale consente ad una impresa edile di gestire le cose da fare con promemoria: permette di aprire delle attività da assegnare a sè stessi o ad altri per ricordarne la scadenza. Se non vengono spuntate come eseguite, ad ogni accesso al software vengono ricordate in un apposito pannello di controllo personale.
Grazie ad un software gestionale, un’impresa edile può realizzare i computi metrici estimativi a costo ed a ricavo con importazioni ed esportazioni da/verso i formati più diffusi.
Un modulo interno al gestionale consente ai responsabili di pianificare i tempi di lavorazione con il computo dell’incidenza della manodopera e la definizione del primo budget di commessa.
Grazie all’utilizzo di un software gestionale per ditta edile è possibile effettuare un piano degli approvvigionamenti, che riportano “una lista della spesa delle risorse necessarie a realizzarle” con data di consegna di cantiere, prezzo di riferimento e con tutti gli allegati necessari.
Il software gestionale per impresa edile dispone di un modulo di gestione del magazzino, che consente movimentazioni complesse, valorizzazione delle rimanenze finali, scorte minime e gestione delle macchine e degli attrezzi.
Per valorizzare le produzioni, si utilizza la Contabilità dei lavori a misura attraverso dei libretti delle misure, che valorizzano le produzioni fino ad una certa data ai prezzi di commessa per allinearli ai costi.
Il software gestionale contiene anche un modulo di Contabilità generale ed IVA e di contabilità analitica con la riconciliazione alla contabilità industriale da rapportini di cantiere.