Autore: NoStudioBlog | 17 Gennaio 2022
Una delle principali opportunità di guadagno è quella di creare e di sviluppare un blog personale di successo. L’obiettivo di ogni principiante che mira a diventare un blogger professionista è quello di raddoppiare il numero delle visite e le entrate monetarie.
Il blog è uno strumento che permette di generare traffico, lead, clienti e commissioni attraverso la pubblicazione di contenuti utili agli utenti. Attraverso un blog di successo è possibile guadagnare e aumentare le proprie entrate monetarie. Per molti blogger il blog rappresenta una fonte di ricavi ed una vera e propria opportunità professionale. Creare e mantenere aggiornato un blog di successo consente anche di promuovere un’attività di business e il personal brand.
Come guadagnare con un blog di successo?
Come anticipato in premessa è possibile guadagnare con un blog di successo. L’opportunità di condividere interessi, conoscenze e idee con gli utenti rappresenta un’interessante opportunità per costruire connessioni tra le comunità.
Blogging: i principi base
È necessario far crescere il pubblico costruendo una base di contenuti unici e di grande valore aggiunto. I principi chiave del blogging sono i seguenti:
- definire l’obiettivo e un pubblico di destinazione chiaro. È necessario creare contenuti unici per soddisfare le esigenze specifiche dei lettori,
- offrire contenuti di qualità: la quantità è importante, ma la qualità dei contenuti editoriale è ancora più rilevante,
- offrire valore al proprio pubblico: gli utenti leggono gli articoli per rispondere a un bisogno – che si tratti di imparare qualcosa di nuovo o trovare una soluzione al loro problema – e il compito del blogger è soddisfarlo,
- promuovere il coinvolgimento: è possibile pubblicare forme creative di contenuti come video e quiz e aggiungere un forum per incentivare il coinvolgimento del pubblico.
Come monetizzare un blog di successo
Per monetizzare un blog di successo è possibile offrire agli utenti piani di abbonamento a pagamento. La maggior parte dei post dovrebbe essere gratuita e prontamente disponibile. Per mantenere la pubblicazione aggiornata, è necessario indicare il calendario dei contenuti, tra cui le guide e i redazionali.
Altra strategia per monetizzare i contenuti del blog è quello di guadagnare con gli annunci online. Se il blog si occupa di salute e benessere, il buon consiglio è quello di optare per annunci che promuovono soluzioni per il benessere o prodotti per la salute. Scrivere post sponsorizzati è un’altra strategia che permette al blogger di generare entrate monetarie.
È buona strategia creare contenuti sponsorizzati che evidenziano un prodotto o servizio specifico: è una forma efficace di pubblicità per i brand. Il post sponsorizzato include una recensione del prodotto o dimostra come lo scrittore utilizza il prodotto per scopi professionali o creativi.
È possibile creare una partnership con un brand che consenta di creare una serie di post sponsorizzati spalmati in un arco di tempo. È possibile monetizzare il blog chiedendo donazioni: il pubblico sarà particolarmente incline a supportare economicamente il blog se l’obiettivo è promuovere la giustizia sociale o sostenere il lavoro senza scopo di lucro.
Altra efficace strategia è quella di vendere e-book, che può rappresentare un’elaborazione degli argomenti trattati nel blog oppure introdurre un nuovo argomento. Vendere i corsi online è un altro modo per monetizzare il blog e creare coinvolgimento all’interno del pubblico.
Come creare un blog con WordPress?
WordPress è un CMS (Content Management System) che consente non solo di creare e pubblicare contenuti con semplicità. Grazie ai plugin e ai temi grafici (disponibili sia gratuitamente che a pagamento), è possibile creare il proprio blog, implementando le funzionalità di proprio interesse. È possibile creare un blog con WordPress in due modi:
- registrarsi su wordpress.com gratuitamente: il blog è attivo in pochissimi minuti,
- scaricare WordPress da wordpress.org: è necessario occuparsi dell’hosting e dell’installazione di WP.
È necessario inserire tutti i dati richiesti:
- Indirizzo email
- Nome utente
- Password
- Indirizzo del blog.
Infine, è necessario premere il pulsante “Crea blog”.
Una volta ricevuto il link d’attivazione dell’account, è necessario cliccarci sopra ed essere reindirizzato alla pagina del login.
WordPress: quali sono i vantaggi?
Worpress è un CMS che ha numerosi vantaggi. L’utilizzo di un CMS come WordPress consente all’amministratore del sito di modificare le pagine, navigare attraverso il back-end del sito Web e caricare i nuovi contenuti. Senza alcuna conoscenza tecnica come la gestione del sito Web e le capacità di codifica, i blogger possono modificare e mantenere i loro siti utilizzando funzionalità di facile utilizzo come il drag and drop.
Con il crescente utilizzo dei dispositivi mobili per la navigazione in Internet, avere un sito ottimizzato per i dispositivi mobili è fondamentale per l’UX e la SEO. Quando si tratta di essere reattivi, la maggior parte dei temi e dei design di WordPress sono reattivi. Utilizzando WordPress come CMS del tuo sito web, sarai in grado di beneficiare di un sito reattivo per la tua attività senza dover creare un sito web separato del tutto. Essendo un software open source, i programmatori di WordPress possono condividere il codice online anche con altri sviluppatori. Questo aiuta a risparmiare molto tempo e costi di scrittura e implementazione di una nuova base di codice per modifiche di minore o maggiore importanza.
Le estensioni di WordPress sono create da un’enorme comunità di sviluppatori. Il singolo sviluppatore decide se un’estensione è scaricabile gratuitamente o a pagamento. Spesso esistono anche entrambe le versioni di uno stesso plug-in, in cui la versione gratuita presenta funzioni limitate e solo con l’acquisto dell’estensione l’utente potrà beneficiare di tutte le funzionalità.