Autore: Simone | 24 Aprile 2018
Prima di parlare di plugin e template sarebbe più sensato spiegare a tutti cosa è WordPress.
WordPress è un CMS ovvero un content management system, cioè una piattaforma open source che permette di gestire facilmente dei contenuti.
E’ nato principalmente per i blog, ma nel tempo si è evoluto e ad oggi è possibile utilizzarlo per qualsiasi tipo di sito web, da quelli più semplici a testate giornalistiche più complicate fino a elaborati ecommerce.
Per personalizzare al cento per cento la vostra grafica esistono milioni di template o temi che aiutano a creare un sito unico anche senza la minima competenza di programmazione in PHP, HTML e CSS, alcuni temi li troverete già preinstallati, altri li potrete cercare tramite la repository gratuita di WordPress direttamente dal vostro back-end. Inoltre potrete cercare online numerosi marketplace con migliaia di template in vendita per ogni esigenza.
Oggi è utilizzato da siti web molto famosi come il New York Times, CNN, Il Fatto Quotidiano, e molti altri ancora e non ne esiste uno che sia uguale all’altro fantastico vero?
Come è possibile che da un blog nasca un ecommerce? Semplice tramite plugin, cioè aggiunte di software sempre open source oppure a pagamento, che permettono utilizzando la base di WordPress di fare modifiche sia al front-end che al beckend. WooCommerce e WP eCommerce sono tra i più famosi plugin gratuiti di ecommerce. Se avete esigenze particolari ad esempio zoom sul prodotto, mettere un watermark alle foto oppure aggiungere rating o altre opzioni, potrete utilizzare dei plugin specifici per woocommerce. Praticamente plugin che incrementano le potenzialità di altri plugin.
Dovete tradurre il vostro sito? Niente paura troverete numerosi plugin per poter tradurre dalle voci di menu’ a tutti i contenuti sia articoli che post interni in tutte le lingue che desiderate.
Per chi ha più familiarità con il web, WordPress è SEO Friendly, cioè migliora il proprio sito secondo i principali canoni dei maggiori motori di ricerca. Esistono numerosi plugin anche per questo, cioè aiutano con semplici regole a scrivere articoli corretti e senza troppe ripetizioni, per fare si che siano più appetibili sia al pubblico umano che ai motori di ricerca.
WodrPress è facile da usare anche dai meno esperti, forse la parte più complicata è l’installazione iniziale, ma numerosi provider vendono spazi web con il CMS già installato. In caso contrario online esistono numerose guide per procedere all’installazione in pochi semplici passi sia in italiano che in inglese.